Se vi state chiedendo qual è l’intervento più richiesto in chirurgia estetica la risposta è mastoplastica additiva, ovvero l’intervento per aumentare la forma e il volume del seno.Solo in Italia si stimano 200 mila operazioni l’anno e a richiederle sono soprattutto donne tra i 18 e i 50 di età.
L’intervento di mastoplastica additiva viene eseguito per aumentare il volume del seno che non si sono mai sviluppate oppure di mammelle svuotate in seguito ad allattamenti o cali di peso o ancora per correggere evidenti asimmetrie tra i seni.
La dott.ssa Lucia Leone, Medico Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, esegue interventi di mastoplastica additiva a Bari.
PRIMA DI SOTTOPORSI ALLA MASTOPLASTICA ADDITIVA
Prima di eseguire l’intervento la dott.ssa Lucia Leone effettua una valutazione pre-operatoria per comprendere esigenze, aspettative e desideri della paziente. Stabilito il risultato che si desidera raggiungere la dott.ssa Leone approfondisce la valutazione con un esame obiettivo per attestare la fattibilità dell’intervento e stabilire il piano operatorio.
IN COSA CONSISTE L’INVERTENTO DI MASTOPLASTICA ADDITIVA
L’intervento di mastoplastica additiva consiste nell’inserimento di protesi in posizionamento retroghiandolare, sottomuscolare o in posizionamento Dual Plane (Parzialmente Retromuscolare) con l’obiettivo finale di conferire rotondità e volume al seno con l’obiettivo di renderlo più gradevole. È sempre preferibile mirare a un risultato naturale, ovvero ad ottenere una giusta proporzione tra le dimensioni delle mammelle e il fisico della paziente.
In base alle caratteristiche della paziente e del risultato che si desidera ottenere il chirurgo plastico Lucia Leone stabilisce quali protesi mammarie impiantare nella paziente.
Oltre che forma e dimensione, il chirurgo plastico Lucia Leone valuterà il materiale delle protesi da impiantare. Le più comuni sono realizzate in gel di silicone o poliuretano e possono essere tonde o anatomiche.
QUANTO DURA L’INTERVENTO DI MASTOPLASTICA
La durata dell’intervento può variare da una a tre ore a seconda della modalità dell’intervento. Il chirurgo plastico Lucia Leone potrebbe prescrivere, dove necessario, l’utilizzo di una fascia elastica contenitiva da utilizzare per circa un mese. Il chirurgo raccomanda di non compiere sforzi per circa 2 settimane dopo l’intervento.
L’effetto di una mastoplastica è subito apprezzabile, tuttavia per apprezzare pienamente un risultato definitivo sarà sufficiente attendere circa 3 mesi.