L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia plastica del corpo che permette di migliorare l’aspetto di una addome rilassato e prominente, eliminando l’eccesso di cute e di tessuto adiposo presente in questa zona del corpo.
Il tessuto in eccesso può infatti essere responsabile di pieghe e antiestetiche ondulazioni e, nei casi più gravi, del cosiddetto “grembiule”, ovvero sovrabbondanza di tessuto che arriva a ricoprire la regione pubica.
ADDOMINOPLASTICA COMPLETA E MINI ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica può essere eseguita in versione completa o in versione “mini”: quest’ultima procedura è indicata dal chirurgo plastico per risolvere gli inestetismi meno pronunciati. Durante la prima visita specialistica il chirurgo plastico valuterà le caratteristiche anatomiche del paziente, la quantità di grasso addominale in eccesso, il grado di rilassamento dei muscoli addominali per individuare le tecniche adatta a raggiungere un risultato naturale e in armonia con il resto del corpo.
Nel caso di un intervento di chirurgia addominale completa si avrà una cicatrice da un fianco all’altro; nel secondo della versione “mini” si avrà una cicatrice ridotta.
La dott.ssa Lucia Leone esegue interventi di chirurgia dell’addome a Bari in strutture autorizzate. L’intervento viene normalmente eseguito in anestesia generale e in regime di ricovero per due notti. In alcuni casi di mini addominoplastica l’intervento può essere eseguito in regime di day hospital.
QUANDO È POSSIBILE SOTTOPORSI ALL’INTERVENTO DI ADDOMINOPLASTICA
L’intervento di addominoplastica è indicato per i pazienti che presentano rilevanti accumuli di grasso nella zona dell’addome che non è possibile eliminare con l’ausilio di una dieta o con l’esercizio fisico.
Questa tipologia di intervento è richiesta dai pazienti che a causa di età avanzata, dimagrimenti drastici o gravidanze nel caso delle donne presentano un rilassamento dei muscoli e perdita di elasticità cutanea nella zona della pancia.
Sebbene i risultati siano generalmente molto buoni e i rischi minimi, è fondamentale seguire scrupolosamente le istruzioni del chirurgo per il pre e il post intervento.